Il Merletto Veneziano

Tradizione

A Burano, nei loro merletti, si tende a tener vivo una stile tradizionale e questo ne è un classico prototipo. Con ciò non voglio dire che i loro motivi siano tutti uguali né che non ci sia un rinnovo nello svolgimento dei tracciati, ma solo che questo è un disegno che proviene da lì e che pertanto non è fatto o elaborato da me come molti altri.

Nei nostri merletti si parte da un disegno, che viene appoggiato su alcuni strati di carta con alla base una pezzo di stoffa, ricoperto da carta di pergamina (non pergamena!).

Tutte le parti del disegno che devono essere riempite con punti, vengono tracciate con una cucitura (ora la facciamo con la macchina da cucire), che ci servirà per agganciare i fili del nostro lavoro. Quando il merletto sarà totalmente finito si taglierà la cucitura e automaticamente esso  si staccherà dal supporto messo in precedenza.

 

Questo è quanto ho ottenuto! Sembra quasi impossibile che da un assemblaggio “selvaggio”, come sembra il tutto, si possa ottenere un risultato del genere.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *