Il Merletto Veneziano

L’Albero di Seta

Amo gli Alberi che considero un inno alla natura e mi piace immaginarli con un’anima e una vitalità propria che confermi il loro amore per la vita.

Ecco, io cerco di carpire la loro quintessenza, per quanto la mia limitazione umana può riuscirci, e allora lascio lavorare la fantasia.

Le misure dell’albero, fatto con filato di seta, sono cm. 13 x 24. Ho riadattato ad una realtà più moderna il Punto Grosso di Venezia, che si ricamava nel 1600, poi ripreso nel XIX secolo, ma attualmente non più in uso.

Ho fatto alcune ricerche in merito ma non mi è stato facile reperire materiali e testi sull’argomento per cui, anche qui, sono ricorsa alla suggestione dell’immaginazione.

4 comments

  1. carissima ombretta vedo con piacere che hai finito il lavoro di cui parlavamo telefonicamente. è stupendo e molto complesso.sei stata bravissima come sempre.complimentie grazie per aver condiviso questa magnificenza ,frutto del tuo ingegno .ciao e alla prossima ,un abbraccio maria antonia

  2. Bellissimo visto staccato dal cartone, se questo sfondo! Scondo me dovresti pubblicare foto ancora più particolareggiate, ogni pezzettino è una delizia.
    Complimenti!

  3. Che spettacolo, è bellissimo!!! Ti ringrazio ancora per il tuo invito mi hai fatto scoprire un sito fantastico. ASe
    vuoi un’alunna a distanza io mi candido!!! Sei bravissima Valeria

  4. Your lace is Beautiful. Thank you for sharing. I saw your 3 trees on the Needlelace Talk site, but your other pieces are just as spectacular.
    I wish I could design lace as well as you do. Your designs are so pretty.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *