Il Merletto Veneziano

Alghe Marine

All’inizio del 2010 all’Associazione il Merletto Veneziano fu richiesto di svolgere un “contatto” con una scuola finlandese su un tema bellissimo: una rete che unisse le due culture ed i due paesi anche nella differenza climatica.

Per la Finlandia questa rete doveva catturare i cristalli di neve e per noi, paese mediterraneo, le alghe del mare. In questo progetto fu coinvolta una Prima della Scuola Media Statale “Sansovino” di Venezia.

Dopo un’accurata ricerca sul mondo marino, con l’aiuto delle insegnanti della suddetta scuola, ogni alunno disegnò una propria alga e a quel punto iniziò il nostro lavoro.

Con fuselli e chiodi (al posto di spilli), si insegnò ai ragazzi il modo in cui si intrecciano i fili con i fuselli e così, sopra ai loro rispettivi disegni, nacquero a poco a poco delle bellissime alghe colorate; si insegnò loro anche ad eseguire una rete bianca con la tecnica ad ago (prima foto).

I risultati furono esposti nel “Museo Guggeneim” di Venezia per una settimana circa, assieme ad altri lavori eseguiti da diverse scuole del Veneto, e nella stessa sala c’era in mostra anche il gruppo di cristalli di neve eseguiti dagli alunni Finlandesi (seconda foto dall’alto).

Questa esperienza di lavoro collettivo è stata vissuta con entusiasmo e divertimento da parte dei ragazzi e devo confessare che ho condiviso pienamente il loro modo di sentire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *